PROGETTO BIBLIOTECA

Elemento irrinunciabile della proposta formativa della nostra scuola è l’accostamento al piacere del LIBRO che si concretizza, da alcuni anni, attraverso la stesura e la realizzazione, da parte delle insegnanti, del “Progetto Biblioteca”.

Le motivazioni di carattere generale su cui si fonda il progetto biblioteca nascono dalla consapevolezza dell’importanza e del valore del libro come strumento di crescita per il bambino, fin dalla più tenera età, per quanto riguarda sia l’aspetto affettivo che quello cognitivo.

Da tempo abbiamo constatato quale interesse abbiano i bambini a sfogliare e a guardare le pagine di un libro. il piacere dei libri è qualcosa che non si sviluppa da sé, i bambini devono essere aiutati a scoprire quello che i diversi libri hanno da offrire e devono imparare a sfogliarli con interesse e rispetto.

I libri che gli adulti leggono insieme ai bambini costituiscono le fondamenta dell’interesse necessario all’apprendimento e al piacere della lettura.

La magia della comunicazione è nelle parole: esse regalano emozioni che viaggiano nella mente, fortificano l’immaginazione e il pensiero creativo.

Il “Progetto Biblioteca” coinvolge tutti i bambini della Scuola Dell’Infanzia, vuole trasmettere l’amore e il rispetto dei libri.

La scuola dell’Infanzia Mamma Margherita possiede uno splendida, luminosa e colorata biblioteca che cresce ogni anno attraverso l’acquisto di albi illustrati di qualità.