PROGETTO INGLESE

Insegnare l’Inglese nella Scuola dell’Infanzia nasce dall’esigenza di far conoscere in modo sistematico, attraverso un corretto sviluppo delle abilità linguistiche, una lingua straniera in età

precoce. La situazione di interculturalità venutasi a creare nelle nostre comunità, ne sottolinea il bisogno di apprendimento.

Ritenendo che nel processo di crescita del bambino siano di fondamentale importanza l’acquisizione e il progressivo consolidamento delle competenze comunicative, il progetto é mirato all’acquisizione spontanea della lingua inglese, pertanto l’insegnamento si svilupperà con metodologie partecipative nel contesto delle attività quotidiane in modo da facilitare il

coinvolgimento e l’apprendimento.

L’intero lavoro si vuole porre inoltre, nell’ottica della continuità, come strumento per facilitare il percorso conoscitivo del bambino all’ingresso nella scuola primaria.

L’approccio è basato principalmente sull’ascolto per abituare l’orecchio ai suoni della nuova lingua, ma anche sulla comprensione e ripetizione.

Ogni lezione sarà caratterizzata da una fase preliminare di routine dedicata a saluti per sollecitare la capacità mnemonica e favorire un meccanismo di coesione tra un incontro e il successivo.